FAQ

Quali sono le differenze tra la PolimiRun Spring COMPETITIVA e NON COMPETITIVA?

Alla competitiva possono iscriversi i possessori di tessera EPS o FIDAL in base alla convenzione in vigore o i titolari di Runcard in possesso di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. Il tesseramento e il certificato dovranno essere in corso di validità in Italia alla data della gara. Il gruppo iscritto alla PolimiRun Spring competitiva partirà in testa al gruppo. Il percorso, la maglia e i servizi saranno uguali per tutti. I posti disponibili per la gara competitiva sono 200.

La salute prima di tutto: come devo comportarmi il giorno della PolimiRun?

  • Se hai sintomi tipici del Covid-19 o sei stato a contatto con una persona risultata positiva negli giorni precedenti la PolimiRun o sei sottoposto a misure di quarantena o isolamento fiduciario non presentarti il giorno della PolimiRun.
  • Ti raccomandiamo di seguire le indicazioni che ti invieremo via mail inerenti all’orario e al luogo di ritrovo presso il Village di partenza.

  • Ti chiediamo di seguire le indicazioni che ti verranno date in loco dallo staff, per agevolare le operazioni di ingresso e di uscita dai Village, di ingresso alle griglie di partenza e di utilizzo dei servizi.

  • Ricordati di portare con te la mascherina e di indossarla ogni volta che, all’interno dei Village della PolimiRun, non è possibile garantire il distanziamento.

  • Il ristoro di metà percorso e il ristoro finale prevedrà la distribuzione di soli prodotti sigillati; ti chiediamo di gettare le confezioni negli appositi cestini per permetterci di fare la raccolta differenziata al meglio.

Tutti i PolimiRunners saranno tenuti a rispettare le disposizioni vigenti il giorno della gara.

Nei giorni precedenti la run ti daremo informazioni più dettagliate via mail.

FAQ IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

[ Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2022 ]

Veloci tips per affrontare la PolimiRun con il caldo di inizio estate!

12 semplici consigli da seguire il giorno della gara:

  1. Non assumere alcool nei giorni precedenti la corsa: può portare a disidratazione. Inoltre, l’alcol causa riduzione del flusso sanguigno nei muscoli.
  2. Una quantità eccessiva di caffeina provoca un aumento del metabolismo basale. E’ consigliato assumere al massimo 1 espresso prima della run, o comunque 1-3 ml/kg di caffeina)
  3. Bevi adeguatamente, ma non bere troppo!! 0,5-1 lt di acqua prima della corsa è una quantità adeguata per garantire l’idratazione. Nei giorni prima della gara, dovresti bere fino a 2 litri di acqua per giorno. E’ importante bere l’equivalente di 1-2 bicchieri d’acqua a piccoli sorsi ogni 30 minuti durante la gara. Non ignorare la sete!
  4. Con una temperatura ambientale di 20 gradi, è raccomandato fermarsi regolarmente alle stazioni di spugnaggio per mantenere una corretta temperatura corporea. In caso di cattivo tempo, è importante avere con se un capo di abbigliamento tipo wind-stopper. L’adeguato apporto di liquidi è fondamentale per mantenere il corretto controllo della temperatura.
  5. La sudorazione può portare alla perdita di fluidi e minerali. E’ desiderabile assumere 250-300 ml di integratori elettrolitici alcune ore prima della gara. L’abuso di tali sostanze può avere effetti dannosi sull’organismo, così come l’utilizzo di stimolanti a base di taurina.
  6. Al mattino della corsa è raccomandata una colazione leggera a base di carboidrati, almeno due ore prima della partenza della gara.
  7. Se sei diabetico, contatta il medico prima della gara e concorda con lui un piano dietetico adeguato prima e dopo la corsa. Durante la gara ricordati di assumere regolarmente fluidi ed alimenti come previsto dal tuo piano dietetico.
  8. Il 15-20% dei runners accusa sintomi gastrointestinali durante la gara: benchè di scarsa portata, tali eventi si associano ad un peggioramento delle performances. L’assunzione di bevande zuccherine, immediatamente prima e durante la gara aumenta la possibilità di doversi scaricare durante la gara.
  9. Assumere farmaci antiinfiammatori da automedicazione o non prescritti, può causare effetti collaterali. Se assumi qualsiasi tipo di terapia, informati con il tuo medico di famiglia prima di iniziare l’attività fisica.
  10. Il recupero fisico inizia entro un ora dalla fine della gara. E’ utile assumere zuccheri semplici o a ridotta complessità dopo la competizione. Non dimenticare di idratarti adeguatamente dopo la gara, con acqua e soluzioni idrosaline.
  11. Non andare oltre i tuoi limiti! Se ti senti troppo stanco o accusi ogni tipo di disturbo fisico smetti di correre! Se nei giorni precedenti alla corsa hai avuto sintomi influenzali o gastrointestinali, non correre!
  12. Nonostante un livello di allenamento ottimale, la corsa rappresenta una sfida importante per il tuo corpo. Su tutto il percorso di gara è presente una rete di ambulanze e soccorritori a tua disposizione in caso di necessità. Tutto lo Staff della Polimirun  può attivare il servizio di emergenza medica. In caso di necessità, puoi contattare il numero unico per l’emergenza 112.

Come ed entro quando è possibile iscriversi alla PolimiRun Spring?

Puoi iscriverti alla PolimiRun Spring tramite il sito www.polimirun.it. Puoi scegliere se partecipare alla PolimiRun Spring non competitiva o alla PolimiRun Spring competitiva. Le iscrizioni chiuderanno il 27 maggio 2022 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. L’Organizzazione si riserva quindi di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettarne oltre la data di chiusura a proprio insindacabile giudizio e sulla base delle normative vigenti nel periodo precedente la PolimiRun.

Cosa comprende la quota di iscrizione?

La tua iscrizione alla PolimiRun Spring 2022 comprende: maglia tecnica adidas ufficiale, pettorale con chip usa e getta per rilevare il tuo tempo, pacco gara con i gadget degli sponsor, deposito borse attivo nei giorni precedenti la gara, ristoro di metà e fine percorso, assicurazione RCT secondo polizza in convenzione ASI 2022, assicurazione Infortuni secondo polizza in convenzione ASI 2022, assistenza tecnica e medica.

Quando, dove e come posso ritirare il mio kit gara?

E’ possibile ritirare maglia ufficiale della corsa, pettorale e kit gara nei seguenti luoghi e orari:

  • Campus Milano Bovisa La Masa nel piazzale principale del campus, davanti alla collina, vicino all’edificio B19: mercoledì 25 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Campus Milano Leonardo, in Piazza Leonardo Da Vinci: venerdì 27 maggio dalle 11:00 alle 20:00 e sabato 28 maggio dalle 10:00 alle 16:00

Al momento dell’iscrizione riceverai una mail con il tuo numero di pettorale, mostrala al momento del ritiro del kit gara. Insieme al pettorale, ti verranno consegnate la maglia e la sacca ufficiale della gara. A ridosso dell’evento ti verrà inviata una mail con date, orari e tutte le informazioni necessarie.
I competitivi riceveranno la mail con il numero di pettorale nella settimana della gara.

Non è possibile ritirare il pettorale il giorno stesso della gara, ad eccezione da chi proviene da fuori regione Lombardia, che potrà ritirarlo all’interno del Campus Leonardo domenica 29 maggio dalle 7:30 alle 8:00. Per effettuare il ritiro è necessario mostrare la mail con il proprio numero di pettorale e un documento di identità.

Al momento del ritiro del tuo kit, potrai comunicare allo staff la taglia della maglia che preferisci. Per motivi di igiene, la maglia ritirata non può essere sostituita in nessun caso.

PER QUESTO TI INVITIAMO A CONTROLLARE SUBITO IN LOGO CHE LA TAGLIA ASSEGNATA SIA CORRETTA.

Per effettuare il ritiro è necessario portare con sé la mail con il proprio numero di pettorale e un documento di identità.

Non ho ricevuto la mail di conferma con il mio numero di pettorale. Cosa posso fare?

Se non hai ricevuto l’email di conferma dopo la tua iscrizione alla PolimiRun Spring non competitiva prova a controllare nello SPAM e se non la trovi neanche lì scrivi a polimirun@polimi.it allegando la tua ricevuta di pagamento. Se sei iscritto alla PolimiRun Spring competitiva ti verrà inviato il tuo numero di pettorale tramite email nella settimana della gara. Per qualsiasi informazione sulla tua iscrizione alla PolimiRun Spring competitiva puoi inviare una mail a iscrizioni@otc-srl.it.

Posso ritirare il pettorale per un’altra persona?

Si. Sarà necessario esibire dal tuo smartphone la mail ricevuta dal tuo amico con il numero del suo pettorale e la copia digitale del suo documento d’identità.

I minori possono partecipare? Posso venire con il passeggino?

L’iscrizione per i ragazzi dai 14 ai 17 anni compiuti nel giorno della gara deve essere effettuata da un genitore o tutore legale.

I minori di 14 anni non possono essere iscritti ma potranno partecipare accompagnati da un genitore; non saranno muniti di maglia e pettorale con chip, ma potrai richiederne il pettorale (senza chip) agli stand preposti alla distribuzione dei kit gara attivi nei giorni precedenti la PolimiRun.

Il percorso è accessibile a tutti e può essere fatto anche con i passeggini.

In caso il minore sia al di sotto dei 14 anni abbiamo previsto dei pettorali speciali per i bambini! Richiedili al momento del ritiro del tuo pettorale.

Sono una persona con disabilità: cosa mi è utile sapere?

Tutti i servizi saranno accessibili per tutti e il percorso sarà privo di barriere architettoniche.

In caso di esigenze specifiche ti invitiamo a segnalarcelo scrivendo una mail a polimirun@polimi.it in modo che possiamo esserti di supporto nel miglior modo possibile da oggi al giorno della gara; saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e chiarire eventuali dubbi.

Da dove si parte? Dove si arriva?

Partiremo alle ore 8.30 da Piazza Leonardo da Vinci e arriveremo al Campus Bovisa Lambruschini in Via Lambruschini. Qui sarà allestito il PolimiRun Village dove troverai tutti i servizi utili (ristoro, bagni, spogliatoi, deposito borse).

Cosa posso fare se voglio interrompere la corsa prima del traguardo?

Quest’anno provvederemo a segnalare dei punti dai quali sarà possibile uscire dal percorso di gara. Questi punti si troveranno all’incirca al 4°, 5° e 6° km, in prossimità di alcune stazioni della metropolitana in modo che tu possa raggiungere il Village di arrivo usando i mezzi di trasporto pubblico.

Di seguito i traguardi e i corrispettivi percorsi più semplici per raggiungere il Village.

  • Traguardo 4° km | Fermata Milano Pt. Garibaldi: Milano Porta Garibaldi linea Malpensa Aeroporto T.1 oppure al binario 2 sotterraneo le linee S1 (Saronno) e S13 (Milano Bovisa Politecnico) dirette a Milano Bovisa Politecnico
  • Traguardo 5° k | Fermata M5 Monumentale: direzione San Siro Stadio per 3 fermate, scendere a Domodossola, linee S3 (Saronno), REG 635 (Canzo Asso), S4 (Camnago Lentate), REG 35 (Laveno Mombello Lago), REG 135 (Como Lago), REG 4235 (Novara Nord)
  • Traguardo 6° km | Fermata M5 Cenisio: direzione San Siro Stadio per 2 fermate, scendere a Domodossola, linee S3 (Saronno), REG 635 (Canzo Asso), S4 (Camnago Lentate), REG 35 (Laveno Mombello Lago), REG 135 (Como Lago), REG 4235 (Novara Nord)

È possibile partecipare alla PolimiRun camminando?

Sì, ognuno potrà tenere l’andatura che preferisce tenendo conto che dopo 1 ora e 40 minuti l’organizzazione non potrà più garantire la sicurezza lungo il percorso. Il tempo limite di un’ora e 40 minuti è calcolato a partire dal passaggio dell’ultimo atleta sotto l’arco di partenza. Se sarai stanco, potrai comunque uscire dal percorso di gara in alcuni punti opportunamente identificati, che si troveranno in prossimità di alcune stazioni della metropolitana; in questo modo potrai raggiungere il Village di arrivo presso il Campus Bovisa utilizzando i mezzi di trasporto pubblico. Questi punti si troveranno all’incirca al 4°, 5° e 6° chilometro.

Come funziona il deposito borse?

Per motivi logistici e di sicurezza non sarà possibile effettuare il trasporto borse dalla partenza all’arrivo il giorno della gara.  È disponibile il servizio di deposito borse attivo nei giorni prima della corsa; di seguito le procedure per usufruirne:

1) Al momento del ritiro del tuo kit gara riceverai, tra le altre cose, un ticket con il numero del tuo pettorale, una spilla e una sacca gara adidas. Usa la spilla per attaccare il ticket alla sacca e trasferisci al suo interno tutto quello che vuoi ritrovare all’arrivo.

2) Consegnala al camion deposito borse e ricordati il colore della bandiera abbinata:

  • Campus Bovisa La Masa: mercoledì 25 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00
  • Campus Leonardo: venerdì 27 maggio dalle 11:00 alle 20:00 e sabato 28 maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00
  • Village arrivo Bovisa Lambruschini: la mattina della gara a partire dalle 7:00

3)  Al termine della gara riprendi la tua borsa al camion dello stesso colore di quello in cui l’hai depositata, nel Village di Bovisa (anche se hai depositato la tua borsa durante il ritiro pettorali in Leonardo) mostrando il tuo numero di pettorale al nostro staff.

Ad esempio: se hai depositato la tua borsa nel camion con la bandiera gialla, al termine della gara al village di arrivo, troverai la tua sacca al camion con la bandiera gialla.

N.B. Non sarà possibile depositare borse diverse dalle sacche gara fornite dall’organizzazione al momento del ritiro kit oppure sacche similari accettate a discrezione dell’organizzazione.

Rispetto agli anni scorsi, ci siamo impegnati al fine di eliminare l’utilizzo delle sacche di plastica trasparente per il deposito borse, in modo da rendere la nostra PolimiRun sempre più ecosostenibile!

Come raggiungo il Village di partenza e come posso tornarci?

A ridosso della gara ti invieremo una mail con l’orario in cui arrivare al Village di partenza, in Piazza Leonardo da Vinci, insieme alla mappa che indicherà i varchi di accesso.

 

Ti consigliamo di non venire con la macchina per la mancanza di posti auto perché il Village di Arrivo e quello di Partenza sono ben serviti con i mezzi pubblici.
Di seguito i modi più semplici per raggiungerli:

 

per la partenza: Piazza Leonardo da Vinci: M2 Linea Verde – fermata PIOLA (la linea di partenza è raggiungibile a piedi);
per l’arrivo: Campus Bovisa Lambruschini: Ferrovie Nord – fermata Bovisa Politecnico.

 

Non ci sarà una navetta per tornare alla partenza ma i due villaggi di partenza e arrivo sono collegati molto bene sempre con i mezzi pubblici.

Per tornare alla partenza quindi puoi prendere il passante ferroviario, binario 2 (sotterraneo), dalla fermata Milano Bovisa Politecnico (linee S1, S2, S12, S13) oppure Villapizzone (linee S5, S6); scendi a Milano porta Garibaldi e da lì prendi la linea verde (M2) in direzione Cologno Nord / Gessate e scendi alla fermata Piola (5 fermate).

Come si accede al Village di partenza e come funziona la partenza?

L’orario d’accesso al Village di Partenza (Piazza Leonardo da Vinci) è dalle 7:30 alle 8:00; a ridosso della gara ti daremo via mail tutte le indicazioni su come accedere al Village e dove saranno posizionati i varchi di accesso. Ad ogni varco verranno effettuati dei controlli a campione con metal detector.

Oltre ai competitivi sono stati creati 3 gruppi in base al tempo di percorrenza dichiarato in fase d’iscrizione. Ad ogni gruppo è stato attribuito un colore di pettorale.
Una volta entrato all’interno del Village di Partenza, dovrai rimanere all’interno dell’area di raccolta del colore del tuo pettorale fino a che lo speaker non inviterà il tuo gruppo a dirigersi verso l’area di partenza (Starting Area) seguendo gli appositi cartelli colorati; i competitivi si disporranno direttamente nella Starting Area.

Come sempre i primi a partire saranno i competitivi alle 8.30 e a seguire tutti gli altri gruppi.

Nel from di iscrizione ricordati di rispondere alla domanda “In quanto tempo pensi di raggiungere il traguardo?” perché ci aiuterà a gestire il ritrovo dei partecipanti e la partenza della gara.

È possibile cambiarsi prima/dopo la corsa?

Ci saranno dei gazebo adibiti a spogliatoi solo presso il Village di arrivo. Non saranno presenti le docce.

Tieni la mascherina a portata di mano: in caso si formino assembramenti ti suggeriamo di indossarla.

Ci sarà una navetta per tornare alla partenza?

No, ma i due villaggi di partenza e arrivo sono collegati molto bene con i mezzi pubblici.

 

PARTENZA: M2 Linea Verde – fermata PIOLA

ARRIVO: Ferrovie Nord – fermata Bovisa Politecnico

Il percorso sarà chiuso al traffico?

Il tempo limite di passaggio al km 10.00 è fissato in h 1 e 40 minuti, calcolato dal passaggio dell’ultimo atleta sotto all’arco di partenza. Dopo questi tempi l’organizzazione non sarà più in grado di garantire la completa chiusura del percorso e l’atleta verrà invitato a continuare la corsa come pedone sul marciapiede per la sua sicurezza.

Anche quest’anno il percorso ha una lunghezza di 10 km, ma quest’anno provvederemo a segnalare dei punti dai quali sarà possibile uscire dal percorso di gara. Questi punti si troveranno all’incirca al 4°, 5° e 6° km, in prossimità di alcune stazioni della metropolitana in modo che tu possa raggiungere il Village di arrivo usando i mezzi di trasporto pubblico. (Vedi la FAQ dedicata)

Il Village di partenza sarà allestito in Piazza Leonardo da Vinci – proprio davanti alla facciata storica del Politecnico di Milano – mentre l’arrivo sarà al Campus di Bovisa Lambruschini (Via Lambruschini), dove sarà allestito il Village di arrivo con tutti i servizi utili.

Il percorso attraverserà la città di Milano e sarà totalmente libero da barriere architettoniche e accessibile a tutti.


Di seguito tutte le strade che saranno chiuse al traffico:

Partenza – Via Bonardi, Via Celoria, P.zza L. Da Vinci, Viale Regina Giovanna, Viale Tunisia, Viale Della Liberazione, Tunnel Giardini Porta Nuova, Via Sturzo, Via Ferrari, Via Nono, Piazza Coriolano, Via Messina, Via Principe Eugenio, Via Caracciolo, Via Mac Mahon, Controviale Via Monte Ceneri, Sottopasso Viale Monte Ceneri, Via Castellino Da Castello, Via Ardissone, Via Dei Pioppi, Via Giampietrino, Via Degli Alianti, Via La Masa – Arrivo

Trovi la mappa e gli orari precisi di chiusura e apertura cliccando qui.

Cosa ci sarà ad aspettarti al Village di Arrivo?

Il Village di arrivo sarà allestito presso il Campus di Bovisa Lambruschini (via Lambruschini).

I servizi che troverai una volta raggiunto il traguardo sono:

  • ristoro finale, con prodotti opportunamente sigillati, senza lattosio nè glutine
  • spogliatoi
  • bagni
  • deposito borse, in cui potrai recuperare la tua sacca depositata nei giorni precedenti la gara

Tieni la mascherina a portata di mano: in caso si formino assembramenti ti suggeriamo di indossarla.

Al termine della corsa, ti accoglierà l’intrattenimento con la radio partner della PolimiRun Spring, RDS 100% Grandi Successi!

Dove troverò le mie foto al termine della gara?

Potrai guardare subito le foto che ti abbiamo scattato durante la gara! Dopo la gara vai sul sito della PolimiRun Spring dove troverai un apposito widget; inserisci lì il tuo numero di pettorale e guarda e condividi immediatamente sul tuo profilo Facebook tutte le foto che ti vedono protagonista! Il riconoscimento è possibile grazie al codice QR che trovi stampato sul tuo pettorale, cerca di tenerlo sempre in vista in modo che il software possa “scannerizzarlo” facilmente.

Dove troverò la classifica?

Dopo la gara, all’interno del sito www.polimirun.it troverai un link per visualizzare il tuo tempo. Ci sarà la classifica dei competitivi in ordine di arrivo e una lista dei non competitivi stilata in ordine alfabetico. La corsa non competitiva non prevede alcuna classifica perché considerata un’attività ludico motoria.

Partner
SPONSOR